Veterinaria

CORSO PREPARAZIONE TEST VETERINARIA

Oltre ad esercitare un’attività libero-professionale, i laureati specialisti in Medicina Veterinaria operano nel servizio sanitario nazionalenell’industria pubblica e privata (zootecnica, farmaceutica, mangimistica, di trasformazione degli alimenti di origine animale) e negli enti di ricerca.1
Le attività formative negli ambiti disciplinari relativi alla formazione di base prevedono l’approfondimento degli argomenti di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici.
Per il suo tipo di preparazione il laureato in Medicina Veterinaria ha davanti a sé un campopiuttosto vasto di possibili occupazioni professionali nel settore pubblico, privato e di libera attività professionale vera e propria.
L’attività professionale del medico veterinario prevede le attività inerenti la diagnosi, la terapia, la prevenzione e la riabilitazione delle malattie degli animali in generale, di quelli da competizione sportiva e di quelli esotici. Il Medico-Veterinario deve proteggere l’uomo non solo dalle malattie degli animali e dal loro ambiente, ma anche dai prodotti e dalle derrate di origine animale. La formazione di questa professione prevede una specifica esperienza maturata attraverso un periodo di attività ospedaliera svolta sotto attento controllo.
Il Centro studi Colombo, organizza corsi finalizzati a preparare gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di II° grado ad affrontare le prove per l’ammissione al corso di laurea in MEDICINA VETERINARIA.
Il percorso formativo prevede un ripasso completo delle materie (MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, LOGICA E COMPRENSIONE DEI TESTI), oggetto della prova, mediante l’illustrazione di ciascun argomento e attraverso il continuo riferimento ai quiz degli anni precedenti.

2Ogni lezione consta di:

  • Spiegazione degli argomenti teorici, intervallata e valorizzata mediante l’utilizzo di  numerosi quiz pertinenti realmente proposti in passato e da esempi pratici;
  • Chiarimento dubbi e risoluzione ragionata dei quiz assegnati per casa;
  • Assegnazione dei compiti e quiz da svolgere a casa.

Il corso è arricchito da:

  • Periodiche verifiche a quiz per ciascuna materia con lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dell’apprendimento in ciascuna singola materia (sul programma svolto fino a quel momento). Segue, da parte dei Docenti, la spiegazione ragionata delle risposte.
  • Simulazioni in aula del test di ammissione a cui seguono, da parte dei Docenti delle singole materie, la spiegazione ragionata delle risposte.